Giovedì, 21 Novembre 2024

Seguici su

Giovedì, 21 Novembre 2024

Seguici su

Milano, 22 novembre

Partendo dai finanziamenti previsti dal PNRR per le attività di gestione e trattamento delle acque, Nonsoloambiente.it nella persona di Maria Grazia Persico Direttore di testata, presenterà il contesto normativo di settore e la direzione di sviluppo sostenuta dall’Europa per il comparto, contenuta negli SDGs, per introdurre l’approccio di Saint-Gobain PAM Italia.

Saint-Gobain PAM Italia.

Azienda che da sempre si è distinta per le sue soluzioni sostenibili in linea con i principi di economia circolare. L’azienda si distingue per il suo impegno nel concretizzare e quantificare concetti spesso astratti quali Life Cycle Assesment (LCA) e Total Cost of Ownership (TCO) sia per il prodotto, con le dichiarazioni ambientali EPD, sia per la sua applicazione.

Interverranno Luca Moretti Direttore Generale Saint-Gobain PAM Italia, seguiranno Alessandro Giusto Responsabile Tecnico Nazionale e Gino Serafini Responsabile Tecnico Area Nord, che approfondiranno tutti gli aspetti tecnici legati alla scelta dei materiali. Per poi affrontare la tematica della sostenibilità nel settore attraverso l’intervento di esponenti di importanti realtà di utilities come Antonino Ippolito Responsabile Ufficio Acquisti Smart Infrastructures di A2A , Alessandro Reginato Direttore servizio idrico Gruppo CAP e Renato Drusiani Senior Advisor di UTILITALIA. Verrà inoltre dato ampio spazio alla metodologia di valutazione della Corporate Social Responsibility della società, di cui tratterà Francesca Bertoli.

Non solo ambiente!

Nonsoloambiente.it è la piattaforma che dal 2013 si occupa di indagare gli sviluppi applicativi della sostenibilità nelle realtà imprenditoriali italiane.” specifica Maria Grazia Persico – Direttore del web magazine “Un progetto a cui ho creduto e credo fermamente, con la visione che       questo tipo di approccio debba essere il punto di congiunzione tra società, ambiente e attività di business. Come testata vogliamo dunque fornire il nostro contributo al dibattito pubblico su un tema cardine come il rispetto e la preservazione della risorsa idrica”.

In un mondo che evolve rapidamente e vede coinvolti più attori tra gestori, produttori nonché l’intera filiera” commenta Luca Moretti di Saint–Gobain PAM Italia “è necessario considerare tutta la catena del valore implicata nel processo produttivo come una collettività in cui la condivisione di obiettivi di economia circolare è non solo efficiente in termini produttivi, ma anche in termini di impatto ambientale. La sostenibilità è un valore aziendale imprescindibile per il futuro”.

Un’occasione per “toccare con mano” la possibilità di una gestione idrica sostenibile, che offre servizi sociali con il massimo rispetto dell’ambiente.

Il programma è consultabile al seguente link: PROGRAMMA.

Ufficio stampa: 

Maria Grazia Persico

Ingrid Paron