Giovedì, 21 Novembre 2024

Seguici su

Giovedì, 21 Novembre 2024

Seguici su

“La dieta Mediterranea, ponte tra Italia e Stati Uniti. Le opportunità commerciali per le imprese del Made in Italy”, è il titolo della conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 12 aprile, alle ore 14.00, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati. All’evento, organizzato da Radio Parlamentare in sinergia con il think tank americano MDR- Mediterranean Diet Roundtable e Sapori Mediterranei-Puglia Top Quality Imprese, parteciperanno l’on. Simone Billi, promotore dell’evento; l’on. Paolo Formentini e il sen. Dario Damiani.

Sono, altresì, previsti gli interventi di: Daniela Puglielli, founder di MDR- Mediterranean Diet Roundtable; Giusi Malcangi, presidente di Sapori Mediterranei-Puglia Top Quality Imprese; Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica; Luca Voglino, presidente di Investimenti Spa-Fiera di Roma; Simonetta Pattuglia, curatrice di Food Wine & Co. e Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media all‘Università di Roma Tor Vergata; Giuseppe Traversa, Ceo di “Go Up”. Modera l’evento, Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare.

“L’intento di questo incontro” – spiega Daniela Puglielli – “è di creare un team di diversi stakeholders, capaci di tracciare una mappa di nuovi paradigmi economici definiti dalla pandemia, interpretandoli con diverse “lenti” che vanno dall’accademico/formativo all’istituzionale, da quello associativo a quello imprenditoriale, tra Italia e USA”.  Secondo la prof.ssa Simonetta Pattuglia, infatti, “Con le crisi perduranti, è sempre più necessario rendere il settore agroindustriale ed enogastronomico italiano un ‘sistema’ coeso nelle sue tante componenti industriali, istituzionali ed educative, interagenti e cooperative”.  In quest’ottica, secondo  l’imprenditore pugliese Giuseppe Traversa “La grande sfida dell’impresa italiana oggi non è solo intercettare le tendenze del mercato del futuro, ma reinventarle e declinarle, esaltando i propri punti di forza.

 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su webtv.camera.it.